Welcome to Evently

Lorem ipsum proin gravida nibh vel veali quetean sollic lorem quis bibendum nibh vel velit.

Evently

Stay Connected & Follow us

Simply enter your keyword and we will help you find what you need.

What are you looking for?

  /  Alessandra Paola Ghisleri

Alessandra Paola Ghisleri

Ligure, laureata in paleontologia oceanografica, oggi politologa. Cercare in profondità la natura e le tracce della realtà è stata la sua passione fin dall’inizio, all’attuale professione è arrivata proprio per la sua straordinaria ed irriducibile passione per capire il perché delle cose, in profondità.

Attraverso l’Istituto di ricerca italiano Euromedia Research, fondato nel 2003 con Alfonso Lupo, Alessandra Ghisleri scandaglia le nuove dimensioni e i percorsi della società, della cultura, dell’economia e della politica. Il suo lavoro consiste nel fornire ai clienti italiani ed internazionali – imprese, investitori, istituzioni, organizzazioni scientifiche – conoscenze sul presente e scenari sul futuro. Lo fa utilizzando gli strumenti della scienza statistica, della sociologia, della storia, dell’economia, della psicoanalisi, della politologia.

Per comprendere il nuovo, per cercare di interpretare gli sviluppi del futuro, Alessandra e il suo team di Euromedia Research non si rivolgono solo al passato ma scavano in profondità nel presente attraverso interviste e contatti diretti con le persone.

Dal 2005 è socia ESOMAR (European Society for Opinion and Marketing Research) e dal 2021 è socia fondatrice e componente del consiglio direttivo di IAM Learning Network. Nel 2007 ha vinto il premio Germoglio d’Oro della Fondazione Bellisario per lo sviluppo di nuove tecnologie e
metodologie di indagine applicate,nel 2018 Premio Donna Scheggino – Evento “La Festa delle Donne di Scheggino “ e nel 2019 il premio Casato Prime Donne che le riconosce il valore della sua passione, dei suoi saperi e delle sue capacità imprenditoriali.

Grazie ai lavori sviluppati nel tempo e agli ottimi risultati ottenuti nelle indagini proiettive delle diverse elezioni italiane ed in alcuni paesi esteri si è guadagnata un ruolo tra i principali opinionisti socio-politici italiani. Svolge annualmente corsi universitari per Master sul tema della comunicazione politica e sociale presso le più prestigiose università italiane. Come esperta nella ricerca sociale è ospite delle principali trasmissioni di informazione nazionale. Ha partecipato alla stesura di molteplici pubblicazioni tra le principali si annoverano:

• I cittadini giudicano le città ed. Sole24Ore
• Il risveglio del ceto medio ed. Bellagraf
• Diversity managment ed. F.Angeli
• Urne Tradite ed. Libero Free Foundation
• L’Italia Spezzata ed. Mondadori
• Rapporto 2020 – ItaliaDecide

È autrice di diversi articoli su tematiche politiche e sociali di rilievo nazionale, europeo ed internazionale ed editorialista de la Stampa di Torino. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo saggio “La Repubblica dei Sondaggi” edito da Piemme Editori.

Website