Welcome to Evently

Lorem ipsum proin gravida nibh vel veali quetean sollic lorem quis bibendum nibh vel velit.

Evently

Stay Connected & Follow us

Simply enter your keyword and we will help you find what you need.

What are you looking for?

Image Alt

Presentazione 2020

La dodicesima edizione di Colloquia

ERETICI .

Nell’anno dell’esplosione della pandemia, la XII edizione di Colloquia, una delle manifestazioni di punta della Fondazione, tra lockdown e successive restrizioni allo svolgimento degli eventi pubblici, ha rischiato più volte di saltare.
Anche, però, nel pieno dell’emergenza sanitaria, abbiamo mantenuto ferma la convinzione che la Cultura non può e non si deve fermare.
Di conseguenza, tra un rinvio e l’altro rispetto all’usuale periodo di inizio primavera, abbiamo continuato a lavorare per offrire alla comunità, anche in questo nefasto 2020, un’edizione di Colloquia di altissimo livello. Navigheremo allora in mare aperto alla ricerca del “pensiero eretico”, e parleremo di creatività, spettacolo, informazione, cristianesimo e islam, al tempo del Covid-19, sotto la sapiente regia di Gad Lerner.
Nostri graditi compagni di viaggio saranno il pluripremiato attore e scrittore Stefano Massini, il famoso fotografo e pubblicitario Oliviero Toscani, l’attrice Francesca Puglisi, il sociologo Luca Ricolfi, la giornalista Karima Moual, il professor Adriano Prosperi e il “prete dei poveri” don Giovanni Nicolini. Il festival, per motivi oggettivi, non potrà essere goduto appieno da tutti gli interessati (benché la scelta dell’ampia aula magna dell’Università, permetterà un numero di ingressi già piuttosto elevato alla luce delle restrizioni vigenti): ragion per cui, ad eccezione dell'apertura teatrale di venerdì sera, gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sulle piattaforme social della Fondazione.
Colloquia è e sarà sempre di tutti.

Aldo Ligustro

Presidente della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia

Aldo Ligustro è il presidente in carica della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia. Nato a Grotteria (Rc) il 28 settembre 1956, è laureato in Scienze Politiche, indirizzo economico-internazionale. Dal 1998 è docente (prima come Professore associato, poi, dal 2001, come Professore ordinario) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia, che ha anche diretto dal 2013 al 2017.